domenica, luglio 13, 2008

Summer Law - Summer Newz

Novità sulla manovra d'estate: riguarderà la nostra situazione? Vediamo...

Un emendamento importante è finalizzato ad evitare il formarsi di ulteriore precariato; il Governo infatti propone di inserire un nuovo articolo che prevede che “in attesa della definizione degli ordinamenti didattici universitari per la formazione iniziale degli insegnanti delle scuole per l'infanzia, del primo e del secondo ciclo, sono sospese, per l'anno 2008/2009, le procedure per l'accesso alle scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario attivate presso le Università”.
Ah, bene... niente nuovi corsi SSIS. E la professionalizzazione dei docenti? Come avverrà? Solo in base ai poteri taumaturgici del preside-re?

Inoltre il comma 622 dell’art. 1 della legge finanziaria per il 2007 con il quale il Governo Prodi aveva istituito l’obbligo scolastico fino a 16 anni verrà modificato e una parte di esso verrà sostituita con un nuovo testo: L'obbligo di istruzione si assolve anche nei percorsi di istruzione e formazione professionale di cui al Capo 111 del decreto legislativo n. 226/05, e, sino alla completa messa a regime delle disposizioni ivi contenute, anche nei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale di cui all'articolo 1, comma 624 della legge, 27 dicembre 2006, n. 296”.
Qualcuno mi spieghi che significa, per favore. Ma si sono accorti che la differenza tra un paese ricco e civilizzato lo fa l'obbligo scolastico e la qualità dfell'isvruzione o l'obiettivo è di portarci ai livelli medi dell'Africa per non dover trovare metodi troppo creativi per governarci come bestie?

E poi la chicca finale: magari ci spiegheranno come intendono fare quello che promettono?
I regolamenti che il Ministro dovrà emanare per realizzare il piano di razionalizzazione dovranno precisare infine anche tempi e modalità per la determinazione e articolazione dell'azione di ridimensionamento della rete scolastica prevedendo, nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente l'attivazione di servizi qualificati per la migliore fruizione dell'offerta formativa”.
Ah, bene.... dovranno precisare.. Ed io che mi preoccupavo. Niente di nuovo sul fronte scuola, insomma. Un film già visto

Nessun commento: