venerdì, settembre 19, 2008

Resoconto SSISma giornata 16/09

Martedì 16 settembre, dopo la pausa estiva, il SSISMA si è di nuovo riunito per prendere parte all’assemblea romana, promossa dai precari della scuola, presso l’ITC “Galileo Galilei”. Essa aveva lo scopo di preparare la mobilitazione generale che ormai è resa necessaria dai pesanti interventi, che il Ministro Gelmini ha già operato e che in futuro intenderà attuare, sulla pubblica istruzione.

L’affluenza è stata molto più corposa delle aspettative, tanto che, ad un certo punto, il personale del “Galilei” ha impedito l’accesso alla scuola poiché l’aula destinata alla manifestazione poteva contenere solo una cinquantina di persone, mentre i partecipanti erano tanti di più. Subito è stato messo a disposizione uno spazio molto più capiente e la riunione è potuta proseguire regolarmente.

Oltre alla presenza di numerose associazioni, di alcuni sindacati e di vari esponenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado figurava anche una rappresentanza di studenti universitari e di scuola secondaria superiore, i quali hanno preso la parola per portare il loro sostegno alle istanze degli insegnanti.

Motivo ricorrente, in tutti gli interventi che si sono succeduti, è stato l’esigenza di superare i particolarismi, insiti nelle variegate realtà che compongono la scuola, per operare una efficace azione comune.

Il risultato della giornata è stato l’appuntamento fissato per domenica 28 settembre, quando verrà indetta, sempre a Roma, un’assemblea a carattere nazionale, e a cui seguirà, per i primi di ottobre, una grande manifestazione di protesta.

Nessun commento: