mercoledì, giugno 18, 2008

Per facilitare la lettura, ripubblico anche la risposta di Francesco, anche se già pubblicate quelche post sotto. Così non sarà necessario fare scomodi salti da un punto all'altro del blog.


Sono io il responsabile della cosidetta lettera "incriminata", scaturita da un momento di alta tensione tra gli specializzandi ed i professori nella prima fase del ciclo ssis. Questa mail era frutto di una reazione immediata e, probabilmente un po' rabbiosa, per una tendenza che individuavo in questa prima fase a non rispettare gli orari stabiliti nelle lezioni e a sostituirli in corso d'opera. Per l'evidenziarsi di questi problemi, a nome di tutti gli specializzandi, abbiamo scritto
lettere di protesta collettive alla responsabile ssiss proff.sa Livorni ed alla responsabile dell'area comune professoressa Cavalieri.

A questo tipo di disfunzioni ero portato ad attribuire le cause principali per i bassi risultati della prima prova d'esame ed il conseguente stato di panico che si era determinato tra gli specializzandi. Ripeto, la reazione era rabbiosa e, probabilmente, frettolosa rispetto all'individuazione di responsabilità nei confronti dei docenti interessati.

Nel tempo i rapporti con il professor D'Arcangeli e con la professoressa Cavalieri sono migliorati ma, e di ciò mi assumo interamente la responsabilià , non ho invitato la responsabile del sito Ianni Monja, a cancellare quella mail, frutto di una reazione emotiva per una determinata tensione che nella mia mente e nel mio vissuto era stata completamente superata. Sono solito porre sempre apertamente e francamente tutte le questioni ma in quel momento decisi di non aprirla poichè riscontravo che la fase di panico era superata, che il problema era sorto piuttosto da cause accidentali, e che il clima di dialogo e collabborazione con i docenti era notevolmente migliorato. Non dico queste cose per piaggeria ma perché ne sono fermamente convinto, come sono altrettanto consapevole del fatto che sia stato un errore non eliminare quella mail da un sito
pubblico, una volta che le tensioni erano state superate.

Mi dispiace sinceramente che il professor D'Arcangeli si sia trovato nell'imbarazzante situazione di dialogare con delle persone che, ad un anno di distanza dagli eventi, gli hanno richiamato quelle critiche perché lette sul sito; me ne rincresco anche in virtù di uno schietto e palese confronto che si è avuto in tutti e due gli anni. Ma è proprio in ragione di questa chiarezza che, ripeto, nonostante l'eccesso della reazione emotiva, i problemi organizzativi nel I semestre del I anno dell'VIII ciclo ssis dell'area comune ci sono stati, prova ne è stata la tensione collettiva dell'intero VIII ciclo, prima, durante e dopo gli esami. Ho inviato la tesina al professor
D'Arcangeli volentieri, su sua richiesta, poichè da molto tempo convinto che la cosa fosse superata e sinceramente disposto ad un confronto con lui sugli argomenti trattati. Allo stesso
modo ho inviato la mail sull'accaduto appena ho saputo dell'increscioso evento e sono disposto, per quanto riguarda gli errori da me compiuti, a confrontarmi apertamente e sinceramente con lui anche di persona sull'evento.

Nella speranza di risolvere francamente e serenamente la questione, consapevole del fatto che, soprattutto a causa della mia disattenzione, si è alimentata una tensione che è possibile superare, spero che i rapporti tra me ed il docente ritornino a quel livello di chiaro ed esplicito confronto intellettuale che tra alti e bassi si è mantenuto nel corso di questi due anni.

Francesco Cori

EMail scritta il 16/06/2008 alle 14:32 e pubblicata sul blog lo stesso giorno poco tempo dopo (l'orologio del blog segue fusi orari a me ancora ignoti. Se avete pazienza finisco di fare i conti e ve lo dico, per quanto può servire)

Nessun commento: