mercoledì, giugno 18, 2008

Replica del prof D'Arcangeli a Francesco dopo la sua risposta

Gent.mo Francesco,
sono venuto a conoscenza di quella lettera ieri mattina; il mio maggiore dispiacere è che in mesi e mesi di incontri e di dialogo tu non me ne abbia fatto menomamente cenno. Assoluta autoreferenzialità egocentrica nel ritenere che il sottoscritto ne fosse a conoscenza, oppure scarso coraggio nel volermi affrontare e dire certe cose in faccia? Ai posteri l'ardua sentenza: resta il problema della leggerezza e dell'irresponsabilità nello scrivere certe cose e nel lasciarle circolare per l'universo mondo, e delle conseguenze, dei danni arrecati da questo modo d'agire.
Nessuno vuole negare che vi siano stati dei problemi organizzativi: vi sono stati, ce ne siamo assunte le responabilità, ci siamo rimboccati le maniche e e credo che in buona parte siano stati superati. In ogni caso, sia ben chiaro, nessuno vuole che si cancellino le testimonianze di quei problemi e di quelle tensioni: non ho scritto qualcosa del genere, non giochiamo alle "vittime della repressione dello Stato borghese" ecc..
Nessuno nega la libertà d'espressione ad alcuno: ma non per questo si possono scrivere falsità. C'è un limite nella libertà, ed è quello di non nuocere agli altri... o no?
Quello che ho scritto, puramente e semplicemente, sorvolando su certi apprezzamenti sulla mia persona (pignoleria e scientismo...), pure assai poco riguardosi (ma ci sta, mica si può essere simpatici a tutti e poi il docente si misura sulla sua capacità d'insegnare, non su quella di far salire l'Auditel), ho scritto, ripeto, che non si può scrivere (perdona la ridondanza) di "assenze ingiustificate" da parte mia e della prof. Cavalieri, perché assenze ingiustificate non ce ne sono state: ed esigo, rispetto a questa affermazione da te fatta, che a tutti gli effetti rappresenta una calunnia, che autorizzerebbe una querela per diffamazione, che tu pubblicamente la ritratti e ti scusi, sia con me sia con la prof. Cavalieri.
Se questo non avverrà valuterò con la prof. e la SSIS di L'Aquila le strade da intraprendere.
Ti restituisco i tuoi lavori, perché non solo il tuo silenzio sulla lettera di marzo, ma anche, e soprattutto, questa tua replica, addirittura in chiave apologetica, mi han tolto ogni desiderio di vederli.

Cordialità
MAD'Arcangeli

Email spedita il 16/06/2008 alle 15:37; indirizzata anche alla prof.ssa Cavalieri ed alla Segreteria SSIS. In allegato a questa EMail ci sono le tesine di Francesco

Nessun commento: